Yoga in Jeans

La parola Yoga significa ‘unione‘ e chi pratica yoga impara a realizzare l’unione con se stesso, acquisendo con la pratica una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé, cioè del proprio corpo, delle proprie emozioni e dei propri pensieri. L’unione si manifesta altresì nelle relazioni, cioè nell’unione con gli altri, che diventa sempre più presenza autentica, e con l’ambiente in cui ci si muove, diventando attenti a ciò che sta attorno e armonici con la realtà che si vive. Infine l’unione è realizzare ciò che siamo in essenza… è davvero un viaggio alla scoperta di se stessi e della Vita.

E’ possibile praticare yoga a qualsiasi età, ma ogni fase della vita è particolare e per questo ci sono tecniche precise dedicate a ogni fascia di età.

La nostra formazione e la nostra attività di insegnanti di Yoga e Raja Yoga è soprattutto rivolta ai bambini e agli adulti, abbiamo però considerato quanto lo Yoga possa essere formativo e di sostegno per i ragazzi, che non sono più bambini e non sono ancora adulti… e così è nato Yoga in Jeans.

La centralità delle emozioni e della vita relazionale è l’asse portante su cui abbiamo modulato gli esercizi e le tecniche proposte per il corso di Yoga in Jeans, l’attenzione e il rispetto di ciò che si sente, il saperlo riconoscere attraverso il proprio corpo rappresentano momenti significativi, che educano i ragazzi e che rappresentano un bagaglio di cui possono disporre nella loro quotidianità; il riconoscimento delle personali potenzialità poi diventa il primo passo per coltivare la propria bellezza e unicità.

Yoga è sì unione e la sua pratica è a tutti gli effetti una educazione, cioè un “condurre – consapevolmente – fuori da sé” se stessi ed è possibile farlo con il supporto di questa antica sapienza e con l’amore che infonde a chi lo porta nella propria vita.

Riteniamo che in questo momento storico sia necessario difendere i valori su cui si fonda la nostra umanità e il diritto che abbiamo a un’esistenza in cui il buono, il bello e il vero siano centrali e costituiscano l’essenza dei nostri pensieri, del nostro sentire e delle nostre azioni, soprattutto per i più giovani. Lo Yoga permette di scoprire e sostenere tutto questo in noi stessi e di poterlo creare e diffondere nella vita.

Scopri i nostri gruppi di lavoro: Commissioni RIP-MRU

Autore: and
 

Tags: , , , , ,

 

Altri articoli in Cultura