Alimentazione & Stile di vita, Notizie, Politica

Le foreste mondiali sono in pericolo

palis.630x360La Cambogia, assieme all’India, è stata classificata come la nazione più pericolosa per i giornalisti che indagano sulle questioni ambientali, questo secondo un rapporto pubblicato dalla ONG Reporter senza frontiere prima dell’apertura della COP21 a Parigi nel novembre scorso. Quattro giornalisti che si occupavano di temi legati all’ambiente, sono stati uccisi tra il 2012 e il 2014, e tre di loro si occupavano di questioni legate alla deforestazione.

La Cambogia è in piena espansione economica, per questo la cura dell’ambiente viene messa in secondo piano, ne fa le spese un Paese sempre più violentato dall’avidità di chi, come in questo caso, distrugge le foreste pluviali ignorando le aree protette. Gli affari sono affari, e per soddisfare il bisogno di mobili costruiti con legno pregiato, in particolare il palissandro, questa devastazione non conosce sosta.

La fame di lusso non viene mai saziata completamente, e le foreste mondiali, come in Brasile, Madagascar, Asia e Africa centrale vengono rase al suolo, come nel caso del palissandro Birmano che viene tagliato a ritmi insostenibili a causa della richiesta cinese per costruire mobili in stile Ming e Quing. La Birmania possiede soltanto il 10% della sua superficie coperta di foreste, e non si può permettere di esportare, solo nel 2013, 237.000 metri cubi di palissandro, cifra in rapido aumento.

Possibile che l’essere umano non si renda conto che sta segando il ramo sul quale è seduto? Speriamo che la inevitabile caduta dall’albero produca un rinsavimento, perché questi sono ritmi insostenibili per il nostro pianeta, che non è in grado di sostenere una così elevata quantità di cavallette, purtroppo, in rapido aumento. L’avidità imperante produce questo e altro, un po’ come vendere l’ossigeno che si respira per farne profitto e lamentarsi di soffocare.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook