Attualità

Alberi geneticamente modificati, anche la carta sarà OGM

446px-Papier_antaimoroSono state avviate ricerche per ottenere carta OGM da alberi geneticamente modificati, a rivelarlo è la rivista Science che ha pubblicato uno studio condotto dalle Università British Columbia, di Wisconsin-Madison e del Michigan.

Il progetto è quello di creare alberi che contengano una quantità di lignina inferiore alla norma per facilitare il processo di produzione della carta, ridurne i costi, e secondo i ricercatori, diminuire l’inquinamento ambientale durante il processo di lavorazione.

Attualmente, nei processi di produzione dell’industria cartaria dei biocarburanti, la lignina, che è un polimero del legno, deve essere rimossa con prodotti chimici e un notevole dispendio di energie, ecco perché i ricercatori hanno deciso di modificare geneticamente la lignina, impiantando nella sua struttura dei legami meno resistenti in modo da renderla più facile da eliminare.

In passato, i tentavi di modificazione genetica degli alberi per ridurre la lignina si erano concentrati sulla soppressione di una parte dei geni, con il risultato di alberi con crescita non equilibrata ed estremamente vulnerabili a parassiti e condizioni atmosferiche mentre ora, a detta dei ricercatori pare che i nuovi alberi da laboratorio abbiano mantenuto il loro potenziale di resistenza e forza.

Quando si parla di OGM, la carta della salvaguardia ambientale è sempre più giocata perchè si cerca di giustificare azioni di modificazione genetica che in realtà sono motivate da interessi economici, ma rimane un fatto, che le piante OGM, infestano coltivazioni e foreste naturali attraverso l’impollinazione.

Gli alberi a differenza di altri prodotti agricoli OGM, possono vivere per molti anni, a volte per secoli, quindi il processo di infestazione sarebbe duraturo e significativo, ma a quanto pare non sembra che la biosicurezza sia una priorità.

Share this Story
  • Attualità

    Alberi geneticamente modificati, anche la carta sarà OGM

    Sono state avviate ricerche per ottenere carta OGM da alberi geneticamente modificati, a rivelarlo è la rivista Science che ha pubblicato ...
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook