Il Big Bang e il suono della Vita, irrompono nella vita di Joanne

bigbang-immagine-di-anateprimaMi ha emozionato questa notizia, ricordandomi ancora una volta quante cose diamo per scontato, perché la vita è un dono continuo ed il suono è uno di questi. Joanne Milne, sorda dalla nascita, è affetta dalla sindrome di Usher, e da 40anni non aveva mai udito alcun suono. Ora, grazie all’impianto di una protesi cocleare, la donna ascolta le sue prime parole declamate da una terapeuta inglese, i sette giorni della settimana.

Per noi che ci “sentiamo” bene, i giorni della settimana rappresentano ben poca cosa, venendo rimandati a tutte le seccature che incontreremo. Abbiamo la tendenza a ritenere tutto uguale e noioso, senza renderci conto dell’unicità di ogni momento, e della bellezza insita in ogni istante… una esistenza, che molto spesso tenderà alla passività.

Invece per Joanne sette semplici suoni rappresentano l’inizio di un viaggio affascinante, una specie di Big Bang, che da un punto che tutto racchiude, miriadi di forme cominciano a crearsi, dando luogo al miracolo della vita. Un mondo, che fino a poco prima le era precluso, improvvisamente si srotola davanti a lei, un tappeto musicale che finalmente può essere compreso e intuito.

Joanne Milne ha detto che è stata l’esperienza più emozionante e travolgente della sua vita, uno shock. Da ora in poi potrà riconoscere i suoni e costruire una libreria musicale nel proprio cervello. “Sono così felice che non riesco a smettere di piangere” ha detto Joanne, aggiungendo che: “Nelle ultime 48 ore ho udito ridere dietro di me, gli uccelli cinguettare e gli amici che non dovevano toccarmi il braccio per attirare la mia attenzione.

Le note, per Joanne, cominciano ad emergere nel proprio spartito pronte per essere accordate e suonate. Niente più passività, ma una condizione attiva piena di entusiasmo, che non mancherà di contagiare tutto ciò con cui verrà in contatto.

L’emozionante momento è stato filmato dalla terapeuta che ha aiutato Joanne, e pubblicato per la prima volta sul sito del quotidiano inglese Daily Mail:

http://video.repubblica.it/mondo/il-suono-della-vita-joanne-sente-per-la-prima-volta/160743/159232?ref=HRESS-2

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Attualità

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook