Alimentazione & Stile di vita

Bio o non bio, questo era il problema prima del metodo smaschera cibi

Solanum_lycopersicum_003Ma siamo sicuri che la verdura acquistata stamattina è veramente bio? Il metodo per appurarlo arriva dalla Germania.

Si tratta di spettroscopia di risonanza magnetica nucleare messa a punto da un gruppo di ricercatori tedeschi dell’Autorità bavarese per la salute e della Wuerzburg University, che analizzando attraverso questa tecnica alcuni pomodori bio e non, hanno trovato la differenza; lo studio è stato pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Attraverso questo esame i ricercatori hanno analizzato la struttura molecolare e le quantità della miscela senza doverle separare come avviene per cibi come il miele e l’olio d’oliva; la sperimentazione ha evidenziato come i pomodori coltivati in modo tradizionale abbiano un andamento diverso rispetto a quelli biologici.

Nonostante l’aggressività delle multinazionali che vorrebbero monopolizzare l’agricoltura in modo transgenico, sempre più consumatori non si fanno ne intimidire ne accalappiare dagli ortaggi in provetta, lo dimostra il fatto che il mercato bio è in piena crescita, basti pensare che dal 2002 al 2011 il suo valore è triplicato raggiungendo una quota di 62,8 miliardi di dollari; appunto per questo il rischio frodi non manca, quindi complimenti ai ricercatori.

Speriamo dunque che le garanzie sui prodotti che acquistiamo siano date in modo certo e veloce; intanto se non abbiamo a portata di mano o sotto casa un laboratorio in grado di eseguire una spettroscopia di risonanza magnetica, quello che possiamo fare è scegliere la filiera corta, in modo da poter verificare anche di persona come i prodotti vengono coltivati, e premiare la piccola produzione lasciando perdere i cibi pompati e colorati in scatole colorate, oltre che, naturalmente, perdere un po di tempo in più nella scelta responsabile dei prodotti da consumare sulle nostre tavole, ad esempio controllando sempre nelle etichette cosa contengono i prodotti scelti.

Ne va della nostra salute..

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook