Attualità

Bracconaggio: ogni anno 8 milioni di vittime fra i volatili

Secondo i dati raccolti da Lipu, In Italia, ogni anno vengono uccisi dal bracconaggio circa 8 milioni di uccelli, un numero impressionante.
chaffinch-583361_640
I mezzi sono svariati, trappole, esche vive, fucilate; l’obiettivo è sempre lo stesso: uccidere. Anche le specie che già rischiano l’estinzione non sono risparmiate da questa barbarie, i grandi rapaci infatti, evidentemente finiscono ancora impagliati in qualche salotto, facendo da cornice alla convivialità, nell’indifferenza degli ospiti.

Ma tornando ai dati, secondo il report le specie più colpite dai bracconieri sono il fringuello, che ha raggiunto una quota di circa 3 milioni di esemplari uccisi e il Frosone, con circa 1 milione di esemplari uccisi; numeri drammaticamente enormi, soprattutto perché, non dimentichiamoci che il mediterraneo è un punto strategico per la migrazione di molte specie.

Prendendo atti di un quadro come questo, dove ogni anno vengono illegalmente e indiscriminatamente uccisi milioni di animali, con gravi rischi sia legati alla salvaguardia delle specie interessate, sia alla salute dell’intero ecosistema, non si può che essere moralmente indignati per diversi motivi, e anche volendosi chiedere cosa possa giustificare un fenomeno come il bracconaggio con imparzialità, non si può certo negare che l’ignoranza umana giochi un ruolo fondamentale in una pratica tanto miserabile: uccidere per gioco o interesse economico.

Dunque auguriamoci un educazione per i nostri figli che sia fortemente orientata al rispetto per la Vita in ogni sua manifestazione, in modo da poter arginare, almeno nelle nuove generazioni, questi fenomeni vergognosi.

Share this Story
  • Attualità

    Bracconaggio: ogni anno 8 milioni di vittime fra i volatili

    Secondo i dati raccolti da Lipu, In Italia, ogni anno vengono uccisi dal bracconaggio circa 8 milioni di uccelli, un numero ...
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook