Alimentazione & Stile di vita, Notizie

Cina: un tunnel sotto l’Everest da Lhasa a Kathmandu

mount-everest-276995_1280La Cina possiede un grande territorio e pensa in grande, lo testimonia anche l’ultimo progetto annunciato dal governo cinese, una bella ferrovia per unire il Tibet al Nepal, da Lhasa a Kathmandu, attraversando l’Himalaya dopo aver creato un tunnel proprio sotto l’Everest, la montagna più alta di questo pianeta.

L’annuncio è stato fatto sulle pagine del China Daily, il quotidiano di lingua inglese e megafono del governo centrale. Per ora questo progetto non è ancora sulla carta, ma il bisogno di creare uno sbocco commerciale verso il mercato indiano lo farà certamente precipitare concretamente, d’altra parte, le due città distano in linea d’aria solamente 603 chilometri.

L’opera appare faraonica se non di più, e il bisogno di espansione farà il resto. L’India si limita ad osservare, certamente intimorita da questa possibilità, ma nello stesso tempo non può non mostrare interesse in una possibile collaborazione con la Cina.

Se pensiamo che India e Cina insieme possiedono 2,6 miliardi di abitanti e che la popolazione mondiale è di 7,3 miliardi, possiamo comprendere la portata di questo progetto che, a mio parere, per il momento è fortunatamente solo una idea.

Penso a questi luoghi meravigliosi e alla loro contaminazione, penso a questi luoghi sacri che verrebbero profanati in nome di quello che spacciano per progresso, mentre invece il regresso è sempre più evidente. Penso che occorrerebbero opere ancora più grandi, opere che uniscano i cuori invece di dividerli, opere piene di umanità per il bene comune e non alimentate dall’avidità umana.

Molta strada deve compiere ancora il genere umano, ma si vede che deve passare anche di qua per compiere le esperienze necessarie che lo conducano a trovare la propria umanità.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook