Notizie

Da sabato scatta un nuovo aumento della benzina

benzinaNuovo aumento dell’accisa sulla benzina, che arriva a 730,80 per mille litri, e di quella sul gasolio che arriva a 619,80 per mille litri, con un aumento di 0.24 centesimi al litro, sommando poi l’Iva, si arriva a 0,34 centesimi.
L’aumento resterà in vigore fino al 31 dicembre e pare che secondo le stime porterà nelle casse dello stato circa 75 milioni di euro di gettito.

La decisione, di aumentare nuovamente il prezzo dei carburanti era prevista dal “decreto del fare” che il governo Letta ha approvato nel giugno scorso, questa manovra servirà a coprire finanziariamente diverse voci del decreto fra cui la legge Sabatini, che prevede finanziamenti alle piccole e medie imprese.

le categorie più colpite oltre alle famiglie, saranno di sicuro i trasportatori, e vogliamo ricordare che in Italia, circa il 90% dei trasporti merci è su gomma.
Diciamocelo onestamente, siamo lontani da un modello ecologico e sostenibile, tuttavia la domanda che sorge spontanea è: com’ è possibile incentivare le imprese dando finanziamenti per poi rendere più svantaggioso il trasporto della merce prodotta?

Forse sarebbe meglio cercarli altrove questi soldi, anche rimanendo in tema di trasporti, ad esempio tagliando ulteriormente i costi della politica, partendo dai rimborsi di cui tutti i politici, anche quelli su “gomma blue” beneficiano.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Notizie

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook