Notizie

La dieta (quasi) vegetariana allunga la vita

vegan 4

Da tutto il mondo arrivano le conferme scientifiche della correlazione tra la longevità e la dieta vegetariana.  In un articolo di Ecoblog si legge quanto segue. I nutrizionisti, dopo gli “anta”, consigliano di ridurre le calorie. Un regime alimentare ridotto preserva le funzionalità dell’organismo. Dopo il cammino di mezza vita, se limitiamo le porzioni, gli effetti benefici non tardano ad arrivare. Una scelta del genere, visto che va ad incontro a sbalzi di umore e crisi nervose, deve essere sostenuta dal volersi bene e da una certa disciplina interiore.

I motivi di tali ostacoli vanno ricercati nel mTOR. Una protein-chinasi che ha un ruolo di rilevanza nella regolazione del bilancio energetico del corpo e del suo peso. Secondo studi recenti il m-tor può essere inibito attraverso una dieta priva di proteine animali. Per Luigi Fontana, professore di Scienze nutrizionali all’Università di Brescia e alla Washington University di St.Louis in USA, la sostituzione delle proteine animali con quelle vegetali disattiva i due geni,IGF-1 e mTOR, responsabili della patologia del cancro e dell’invecchiamento. Smentendo, così, il bislacco  studio austriaco pubblicato su Plos One. Infatti per i ricercatori austriaci i vegetariani sarebbero più a rischio di sviluppare allergie, problemi mentali, e cancro. Quel giorno avevano bevuto troppa birra?

Un’ulteriore conferma dell’importanza di una dieta quasi vegan arriva da una ricerca condotta sui primati. Gli studi hanno rilevato che la longevità delle scimmie cresce eliminando proteine animali e carboidrati raffinati. Le informazioni riportate confermano l’importanza di un regime alimentare contenuto e costituito da proteine vegetali.  Se vogliamo campare a lungo sappiamo come fare. Viva i vegetali e i cereali non raffinati. Magari non costringiamo il nostro corpo a diete troppe rigide. Ascoltiamolo, ci condurrà nella direzione più giusta.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Luca Tomberli
Load More In Notizie

Check Also

Pesticida Monsanto trovato nei prodotti intimi femminili

Il principio chimico del pesticida più venduto al ...

Cerca

Facebook