Germania – Italia: 1 – 0

allianz_arenaVivendo in un paese come l’Italia risulta quantomeno anomalo quanto accaduto in Germania. Uli Hoeness presidente del Bayern Monaco, la più famosa squadra di calcio tedesca, è stato condannato per evasione fiscale. L’ex campione tedesco è stato condannato a tre anni e mezzo di carcere, accettando la sentenza e incaricando i suoi avvocati di non ricorrere in appello. Ho deciso questo, ha aggiunto Uli Hoeness, in linea con la mia idea di decenza, comportamento e responsabilità personale. Evadere le tasse è stato l’errore della mia vita e affronto le conseguenze del mio errore. Il 62enne ex capitano della nazionale tedesca di calcio, inizierà a scontare la pena fra due settimane, quando sarà rinchiuso nel carcere bavarese di Landsberg am Lech.

Nelle stesse ore abbiamo in Italia un ex presidente del consiglio che, malgrado una condanna nel processo Mediaset sulla compravendita dei diritti televisivi, si candida alle elezioni europee. Tutto questo malgrado sia stato decaduto da senatore, interdetto dai pubblici uffici, e in attesa di conoscere la decisione dei giudici di Milano riguardo al luogo ove sconterà la pena, ai domiciliari o ai servizi sociali.

Berlusconi è felice di candidarsi giustificato dal fatto che, come afferma il suo consigliere politico Toti, rappresenta milioni di persone, e sarebbe un fatto grave escluderlo. A me sembra invece un fatto grave anche solo la candidatura, ma qui siamo in Italia, un enclave nel quale le regole sono fatte per non essere rispettate.

La morale è che basta avere un seguito popolare per rifarsi una verginità, e la cosa è alquanto pericolosa. Vedremo cosa risponderà la corte europea chiamata a decidere sulla questione, nel frattempo si continua a mantenere sotto scacco il buon senso e l’evidenza dei fatti, sempre comunque a discapito della dignità umana.

Due paesi, due condanne, diverse reazioni, in questo caso la Germania ha messo in campo maggiore coerenza.

Share this Story
  • Attualità

    Germania – Italia: 1 – 0

    Vivendo in un paese come l’Italia risulta quantomeno anomalo quanto accaduto in Germania. Uli Hoeness presidente del Bayern Monaco, la più ...
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Attualità

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook