Attualità, Flash News

I rifiuti elettronici e le previsioni future di Greenpeace

I raee, ovvero i rifiuti elettrici ed elettronici stanno aumentando e l’impatto ambientale che ne deriva è grave. 800px-Flickr_-_Gaspa_-_Giza,_piramide_di_Chefren_e_beduino

Nel 2017 computer, frigoriferi, lavatrici etc..rappresenteranno un serio problema per l’ambiente; su questo Grennpeace non ha dubbi, e nello studio “Green gadget: designing the future” ci fornisce dei numeri per capire meglio le proporzioni di questo gigantesco, sottovalutato problema.

Ognuno dei circa 7 miliardi di esseri umani che popolano il Pianeta butta in media più di 7 chili di rifiuti raee all’anno, ma in un prossimo futuro, arriveremo ad avere un totale di 65,4 milioni di tonnellate all’anno: tanto per capirci, il peso di 11 piramidi di Giza.

Molti rifiuti raee vengono smaltiti illegalmente, un po per pigrizia, un po per una mancanza di responsabilità verso l’ambiente, e un po perché il traffico dei metalli preziosi che questi oggetti contengono rappresenta un vero e proprio business per chi se ne occupa.

Intanto l’ambiente soffre sempre di più, ma se da un lato c’è anche grande richiesta di oggetti duraturi e “green”, dall’altro siamo ancora lontani dalla soluzione del problema, che avremo soltanto incentivando il riciclo le energie pulite.

La grande quantità di energia proveniente da fonti ad alto impatto ambientale usata nello smaltimento di questi rifiuti è infatti dannosa per l’ambiente, quindi dobbiamo ripensare all’intero ciclo di produzione degli apparecchi elettronici. Solo così potremo consumare meno energia e recuperare più materiali.

Certo fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, anche perché, vista la grave situazione mondiale dell’inquinamento ambientale, è davvero necessario mettere in discussione tutti i cicli produttivi del Mondo, ne va del nostro futuro. Purtroppo si sa quanto gli esseri umani siano ingordi di denaro e ciechi davanti alla distruzione dell’ambiente; speriamo ancora per poco..

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook