Alimentazione & Stile di vita, Flash News, Notizie

Il cibo è sempre più una finzione artefatta

La-dieta-del-mieleSiamo quello che mangiamo, e per quanto mi riguarda sono sempre più convinto di questa affermazione. Il problema è il cibo che ci viene proposto, sempre più scadente, un cibo che ci “abbruttisce” abituandoci a sapori sempre più lontani da quelli originali, facendoci arrivare al punto che, assaggiando qualcosa di naturale, tenderemo a preferire cibi snaturati e pieni di surrogati.

Gli esempi sono tanti, basta per esempio frequentare un autogrill, come riportato dall’anticipazione della trasmissione “Report” che andrà in onda domenica prossima. Per esempio chi sceglie il cornetto cereali e miele è convinto di fare una colazione sana, ma leggendo la lista degli ingredienti all’Autogrill ci si accorge che il miele non è quel nettare degli dei che ci aspetteremmo di trovare, ma un composto di grassi saturi che non ha nulla di salutare: è un preparato di glucosio, olio di palma e zucchero per il 92%; solo il restante 8% è vero miele http://www.corriere.it/inchieste/reportime/salute/sorpresa-miele-brioche-non-miele/f6163a56-0495-11e5-8b0b-0cc2990e0043.shtml

Inoltre, il 90% dei cornetti e delle brioche vendute sul territorio nazionale è fatto con la margarina; le farciture spesso hanno come primo ingrediente non la marmellata ma il glucosio… e via di questo passo. E se tutto questo fosse un disegno per farci ammalare, non solo fisicamente ma anche emotivamente? A pensare male spesso ci si prende, perché l’avidità del profitto non teme confronti creando continuamente le condizioni per incentivarlo.

È sempre più evidente che alimentarsi in modo corretto rappresenta il primo passo per rimanere in buona salute, ma si vede che questa modalità mal si abbina con forze che vogliono tutt’altro, e che “timbrano” normative che giustificano questi obbrobri. L’automatismo della coscienza è ciò che dobbiamo temere, ci vuole attenzione e consapevolezza nel volersi bene, a partire da ciò che mangiamo.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook