Alimentazione & Stile di vita, Flash News, Notizie

Il tasso di estinzione delle specie sulla Terra è in continuo aumento

PESCI DI GROSSA TAGLIA70x100Le attività umane sul pianeta Terra provocano la scomparsa di una specie ogni 17 minuti, un tasso stimato tra 100 e 1000 volte il tasso di estinzione naturale. Per quanto riguarda le specie marine, delle 35mila specie di pesci d’acqua dolce conosciute nel mondo, centinaia sono ormai scomparse a causa delle attività umane.

Nel mare, invece, sembra non esistano specie ittiche che si sono estinte a causa dell’attività umana, ci dice Samuel Iglesias, docente presso il Museo Nazionale di storia naturale e ricercatore della stazione di Biologia marina a Concarneau in Bretagna.

Questo non significa che non corrano dei rischi, quelle più in pericolo, infatti, sono rappresentate dai pesci più grandi, ma si prevede che sarà durante il 21° secolo che si vedranno gli effetti delle azioni dissennate da parte degli esseri umani, i quali non hanno certo l’intenzione di fermarsi nei loro atti criminosi.

Sono dati inquietanti che devono fare riflettere, ma l’essere umano è in grado di farlo? Non credo, infatti si comporta in modo tale da dare per scontato ogni cosa, come se tutto fosse eterno e a sua completa disposizione così da potersi accaparrare le risorse quando lo ritiene opportuno.

C’è chi sta lavorando alacremente perché tutto questo rimanga tale, impedendo agli esseri umani di alimentare la coerenza che li sosterrebbe nel loro agire. Tutto concorre a questo, attraverso una vita sempre più virtuale e disgiunta dall’oggettivo, una vita di cui pare non essere necessario assumersi la responsabilità.

Il problema è che tutto quello che viene distrutto non potrà essere rimpiazzato andando a cliccare sullo store di uno smartphone per poi scaricare una applicazione. La realtà è un’altra, purtroppo, nella quale si fa prima a distruggere che a costruire. Purtroppo è tutto vero, e l’essere umano dovrà svegliarsi, prima o poi da questo incubo, che ritiene, per il momento, il semplice effetto di una sbornia nella quale perdere il contatto con la realtà.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook