Attualità

In Scozia il vento e il sole danno a tutti energia pulita, e noi?!

pinwheel-123571_640Nel mese di ottobre le turbine eoliche scozzesi hanno generato 982,842 MWh di energia elettrica, quantità sufficiente per illuminare tutte le case del Paese.

E’ il WWF a riportare questi dati presi dall’associazione Weather Energy, ma la buona notizia non riguarda solo il vento, sempre secondo il WWF anche l’energia raccolta con i pannelli fotovoltaici è stata abbondante, arrivando a coprire il 46% del fabbisogno elettrico di una casa media ad Edimburgo, il 38% ad Inverness,Il 37% a Glasgow e il 33% ad Aberdeen.

La Scozia ha da ormai molto tempo attuato in pratica una politica energetica pulita, sostenibile e sicura, come ha dichiarato il direttore del WWF Scozia Lang Banks: “ Il vento ed il sole della Scozia, in silenzio ed in modo pulito, hanno aiutato a tenere le luci accese nelle case di tutto il Paese. Con l’energia eolica che genera elettricità sufficiente ad alimentare il 126% delle esigenze di ogni casa scozzese, ottobre è stato davvero un mese eccezionale per le energie rinnovabili in Scozia”.

Che dire, bravi. Noi qui in Italia invece, Paese dove notoriamente non c’è vento, non c’è sole e non ci sono fiumi purtroppo siamo ancora costretti a produrre energia utilizzando in gran parte fonti energetiche non rinnovabili come i combustibili fossili quali gas naturale, carbone e petrolio che importiamo dall’estero, la produzione di energia pulita infatti è molto scarsa, e per coprire tutto il nostro fabbisogno compriamo energia elettrica dall’estero.

Ma d’altronde in Italia sia dal punto di vista morale che economico ce lo possiamo permettere, e poi, chissenefrega della salvaguardia ambientale, della salute dei cittadini e del risparmio economico, italiani si nasce, ma inquinando si impara ad esserlo.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook