Attualità

Invasioni aliene: circa 1000 specie nel Mediterraneo

Sul nostro Pianeta è in corso una grande invasione, o meglio, un grande esodo, e la responsabilità è ancora una volta dell’uomo.800px-ExoticFish

Sono circa 1000 le specie aliene che dai mari esotici si sono spostate nel Mediterraneo minacciandone l’ecosistema, e l’analisi internazionale che ha studiato questo preoccupante fenomeno ha stabilito che la causa è riconducibile, tanto per cambiare, alle attività umane.

Il CCR, ovvero centro di ricerca dell’UE, ha trovato nel mar Mediterraneo ben 986 specie esotiche, che possono causare gravi danni alla rete alimentare degli autoctoni, portare malattie e causare perfino mutazioni genetiche, in poche parole compromettere l’intero eco sistema.

Gli invasori sono molti, fra i più comuni si annoverano circa 60 specie di alghe introdotte accidentalmente a causa dell’acquacoltura sulle coste italiane e francesi, oltre a circa 400 specie di pesci invertebrati che sono approdati nei nostri mari passando dal Canale di Suez.

Secondo lo studio, il motore di tale invasione è stato alimentato dai trasporti marittimi, dall’ acquacoltura, dall’apertura di canali di navigazione e, non meno importante, dal riscaldamento globale, insomma, volendo sintetizzare, dall’uomo.

Bene, e ora che si fa? Possiamo continuiamo così, oppure iniziare a chiedere ai nostri governi di intervenire partendo da una inversione di tendenza sul modo di rapportarsi all’ambiente. Non passa giorno che non arrivino sempre nuove catastrofiche notizie sui risultati di sperimentazioni che confermano periodicamente la distruzione irreparabile per mano dell’uomo del nostro Pianeta.

E’ arrivato il momento di assumerci delle responsabilità, e di iniziare ad affrontare le cause, non gli effetti, vale a dire che va rimesso in discussione il nostro modo vivere a 360 gradi, poi naturalmente ognuno è libero di fare quello che gli pare, ci mancherebbe altro, ma non dimentichiamoci che è in gioco la Vita sul nostro Pianeta e noi siamo parte di essa.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook