Alimentazione & Stile di vita, Attualità, Flash News

Irrigare con le ampolle di terracotta: una buona idea

Irrigation_pump_-_geograph.org.uk_-_183635E’ una tecnica antica, di quelle arrivate fino ai nostri giorni perché semplici, efficaci ed ecologiche.

In Cina, Messico, Pakistan e India ad esempio, si irriga il terreno usando ancora questo straordinario metodo che consente il risparmio del 70% d’acqua e garantisce un crescita migliore delle piante; il processo è armonico e assolutamente sostenibile.

Tutto questo grazie a delle ampolle di terracotta piene d’acqua, chiuse con dei tappi e sotterrate nel terreno da irrigare; niente tubi, litri d’acqua o irrigatori automatici, solo anfore.

La porosità della terracotta rilascia il liquido nel terreno mantenendolo sempre umido, inoltre con questo metodo si evita l’evaporazione, così la terra si mantiene areata e le piante ricevono la giusta quantità di ossigeno per crescere in modo sano.

Provare per credere, a Firenze, l’architetto Giacomo Salizzoni ha attivato il progetto Slow Water nell’orto comunitario a Borgo Pinti usando questa straordinaria e antica tecnica. Dopo una lunga ricerca per trovare la terracotta ideale, ortaggi di ogni specie crescono rigogliosi insieme alle anfore ecologiche.

Il risparmio d’acqua è sinonimo di rispetto per l’ambiente, alla base c’è la cura verso la natura e la volontà di seguire il ritmo naturale di ogni cosa lavorando insieme ad essa, non su di essa.

La scienza e le politiche agricole dovrebbero andare in questa direzione, e lasciar perdere farmaci o semi alieni, ma d’altronde è anche vero che un processo di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente andrebbe inevitabilmente a cozzare con gli interessi economici di quelle multinazionali che in risposta all’avvelenamento chimico dei cieli, ai disastri climatici e a ondate di sempre nuovi famelici parassiti giustificano le loro azioni di laboratorio come necessarie.

Ognuno fa quello che deve, noi continuiamo la nostra lotta in nome della vita, mentre chi vuole portare sulle nostre tavole, direttamente dalle provette mais di plastica e altre culinarie invenzioni lo fa in nome del denaro.

Come in tutte le cose basta solo scegliere da che parte stare.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook