Notizie

L’ acqua del rubinetto è pericolosa? In Toscana sostengono di si

acqua10

I risultati delle analisi commissionate da un gruppo di cittadini pistoiesi preoccupano la popolazione. Nell’acqua prelevata da un fontanello sono stati riscontrati: PCB (policlorobifenili), sostanze derivate dal petrolio, catrame, vernici e sigillanti.

L’acqua pubblica, il bene comune per eccellenza,  contiene delle sostanze pericolose per la salute umana? Secondo la letteratura medica vi è una correlazione tra l’esposizione ai PCB e l’aumento di incidenza di malattie tumorali come il cancro al fegato e l’insorgenza di melanomi maligni. Inoltre i PCB possono causare difficoltà di riproduzione, ritardi di sviluppo, alterazioni neurologiche e danni al sistema immunitario, alla pelle, alle unghie e alle gengive.

Ma l’aspetto più inquietante è che i PCB , una volta assunti, si possono nascondere nell’organismo, intossicandolo piano piano. Dagli anni settanta l’ambiente e il corpo umano vengono aggrediti dalle miscele di pcb, usate in ambito tecnologico per la loro elevata stabilità nella costruzione di componenti elettronici e di circuiti stampati.

Queste sostanze letali ( vedi articolo), bandite ufficialmente in tutto il mondo da qualche anno , sono un brevetto Monsanto e sono in linea con tutti gli altri prodotti che questa multinazionale, indisturbata, produce da oltre cento anni.

Tornando alla cronaca locale, secondo alcuni tecnici le sostanze riscontrate nell’ acqua potrebbero essere dovute all’ attività dell’inceneritore di zona. Inoltre un’altra fonte di inquinamento potrebbe derivare  dai 23 km di tubature in cemento-amianto.

Il rischio per la salute dei cittadini  non riguarda soltanto la Toscana, il blog di Beppe Grillo riporta che l’Arpa del Lazio ha stimato che in tutta Italia l’amianto potrebbe essere presente in 100.000 km di tubature.

Vi è un’emergenza acqua in Italia? Vogliamo risposte concrete, le autorità competenti ci devono tutelare.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Luca Tomberli
Load More In Notizie

Check Also

Un ragazzo salverà il mare dalla plastica

Boyan Slat, un diciannovenne olandese, sogna di pulire ...

Cerca

Facebook