Attualità

La plastica sta attaccando il Mar Mediterraneo

450px-Sea_washed_plastic_debris,_Camus_Daraich_-_geograph.org.uk_-_1188625Come i Mari di tutto il Mondo, anche il Mar Mediterraneo è invaso da diversi materiali plastici che stanno violando la sua bellezza.

Plastica, un materiale di cui abbiamo abusato, e che sta compromettendo gli equilibri naturali del Pianeta, come nel caso del nostro Mar Mediterraneo, che sta rischiando di essere seriamente danneggiato dai rifiuti plastici che si stanno accumulando nelle sue acque.

Secondo un studio chiamato “Plastic Accumulation in the Mediterranean Sea”, condotto da un gruppo di ricercatori delle Università di Cadice e Barcellona, il livello di inquinamento provocato da materiali plastici nel Mediterraneo ha una concentrazione media in superficie di circa un frammento per ogni 4 mq, e nei punti più inquinati, addirittura di 10 frammenti per mq.

Naturalmente parliamo delle famigerate microplastiche, frammenti piccolissimi, perlopiù provenienti da pellett industriali, prodotti cosmetici, e frammenti di oggetti di varia natura; tutti materiali che una volta arrivati nei mari, oltre ad entrare inevitabilmente nella catena alimentare di pesci ed uccelli, danneggiano gravemente gli eco sistemi e purtroppo, viste le loro dimensioni microscopiche, non sono rimovibili.

Le microplastiche sono l’ennesima piaga provocata dall’arroganza umana, e si stanno propagando come una peste nera nei mari di tutto il Mondo. Nonostante ciò, anche davanti all’evidenza della distruzione provocata da quelle logiche del profitto che non rispettano la Vita, sembra che una drastica inversione di rotta verso modelli di sviluppo responsabili e sostenibili tardi ad arrivare.

Ma la Terra non ha abbastanza risorse per l’avidità umana, e non c’è davvero niente di più importante della salvaguardia dell’ambiente naturale perché al suo benessere, è inevitabilmente legato il nostro, non dimentichiamolo.

Share this Story
  • Attualità

    La plastica sta attaccando il Mar Mediterraneo

    Come i Mari di tutto il Mondo, anche il Mar Mediterraneo è invaso da diversi materiali plastici che stanno violando la ...
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook