Attualità

L’oro e l’argento nei rifiuti elettrici è pari a 15 miliardi di euro

Arrivati al centro dell’isola ecologica, contate 5 passi, vi ritroverete davanti ad un cassone che contiene vecchie apparecchiature elettriche, quando il sole tramonterà vedrete uno strano luccichio; è il momento di iniziare a scavare.

Corsaro_Nero_ed_1904_Salgari

Non è uno scherzo, è davvero la mappa di un tesoro nascosto, purtroppo per i fan di Salgari come me, non dai pirati, ma da noi stessi, e dai tempi che stiamo faticosamente vivendo.

Siamo in piena crisi, ma a quanto pare, a un po di consumismo non possiamo proprio di no, tant’è vero che molto spesso nel voler buttare le cose che non ci servono più, non siamo in grado di valutare quanto possono essere riciclate, o come in questo caso, non ci accorgiamo del tesoro nascosto in quello che sembra solo un rifiuto.

Ogni anno nel mondo vengono buttate dalle 20 alle 50 milioni di tonnellate di apparecchiature elettriche che al loro interno contengono 320 tonnellate d’oro e 7.200 d’argento, per un valore stimato in oltre 15 miliardi di euro.

Secondo l’ONU, solamente il 15% di questa fortuna viene recuperata, notizia che fa riflettere e che noi poveri aspiranti pirati apprendiamo con sommo rammarico; a quanto pare in Europa ci sarebbero delle potenzialità economiche di almeno un miliardo di euro, a patto che la percentuale di riciclo venga innalzata dall’attuale 33% all’80%. I dati sono stati rilevati da ENEA che ha recentemente ospitato il primo tutorial meeting per le piccole e medie imprese sul recupero dei metalli preziosi nei rifiuti elettronici.

800px-Trash_facility_in_Hiria

Insomma, ancora una volta la forma esteriore vela la sostanza, o meglio, ne cela una parte, e visto che come dice il saggio cinese, l’ideogramma crisi vuol dire anche opportunità, non sottovaluterei le possibilità, ne le lezioni che questo periodo storico ci sta insegnando; e poi riciclare, recuperare, e consumare con consapevolezza, è davvero emozionante come fare i pirati, solo che a volte non ce ne accorgiamo.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook