Attualità

Lav chiede ai sindaci un’ordinanza anti botti

I fuochi artificiali, i botti e i petardi sono una consuetudine del Capodanno molto pericolosa per uomini e animali.fireworks-20559_640

I botti spaventano, disorientano e traumatizzano gli animali, inoltre, basta aprire un qualsiasi quotidiano il primo giorno di ogni nuovo anno, per rendersi conto di quanto i petardi in genere siano pericolosi anche per l’uomo.

Vuoi per una buona dose di incoscienza da parte di chi li usa, vuoi per la loro sottovalutata pericolosità, i botti sono l’ingrediente principale per un vero e proprio bollettino di guerra che ogni anno si consuma sulle nostre tavole insieme al cenone.

Ecco perché, con giusta ragione, in questi giorni Lav ha richiesto alle amministrazioni comunali italiane un’ordinanza anti botti in occasione del Capodanno. I violenti scoppi incidono notevolmente sul benessere degli animali, che avendo l’udito molto più sensibile di quello umano, a seguito di queste esplosioni cadono spesso nel panico e sono soggetti a violente reazioni istintive, diventando un pericolo per l’uomo e per se stessi.

Inoltre, il problema dei botti non riguarda solo gli animali domestici o da fattoria, ma anche quelli selvatici che vivono in prossimità dei centri abitati, causandone spesso la morte in seguito a reazioni incontrollate provocate dalle esplosioni.

I botti sono un passatempo pericoloso per l’incolumità di uomini e animali, e proprio da una nostra presa di responsabilità in tal senso possiamo determinare il grado di civiltà che possediamo. L’empatia con gli animali, la tenerezza e la cura responsabile nei loro confronti devono essere un valore insindacabile ed assoluto, con il quale, come diceva Gandhi, potremo facilmente misurare il nostro grado di progresso morale e la nostra grandezza.

Quindi attenzione ai botti, e se proprio non potete fare a meno di far scoppiare a vuoto degli esplosivi, almeno fatelo in sicurezza, e possibilmente in una zona dove sapete per certo, che non si trovino degli animali.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook