Alimentazione & Stile di vita, Flash News, Notizie

L’ecatombe delle api

honey-bees-401238_1280Le api stanno praticamente scomparendo, vittime di insetticidi e parassiti che decimano le loro colonie. In questo modo, l’organizzazione sociale delle colonie viene sconvolto, perché gli insetti adulti tendono a diminuire drasticamente, e le api più giovani sono costrette ad uscire dall’alveare per nutrirsi prima del tempo andando incontro ad una carneficina, incapaci di alimentarsi adeguatamente.

Questo è riportato da uno studio dell’American Academy of Sciences (NAS), effettuato con lo scopo di determinare gli effetti fisiologici sulle api e l’impatto sulle loro colonie. I ricercatori hanno monitorato con dei trasmettitori radio i movimenti di migliaia di api, suggerendo di verificare l’età delle api quando escono dall’alveare per nutrirsi, si avrebbe, in questo modo, elementi importanti per valutare la salute delle colonie.

Ho letto in un libro che le api vengono da Venere, ma anche se venissero da dietro l’angolo, rappresentano un bene prezioso senza il quale il mondo sarebbe più in difficoltà, notevolmente impoverito dalla loro assenza.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook