Attualità, Flash News

Microplastica nei mari: una boccata di salute per tutti

Quanto ci fa bene andare al mare! E per non farci mancare niente, dopo essere riusciti a formare numerose isole di plastica, siamo passati alla dispersione di microplastica.450px-Sea_washed_plastic_debris,_Camus_Daraich_-_geograph.org.uk_-_1188625

Uno studio dell’Università del North Carolina recentemente pubblicato sulla rivista Science, ha scoperto un disastroso fenomeno che sta pesantemente compromettendo l’ambiente marino. Si tratta di microscopici frammenti plastici di circa 5 millimetri, provenienti per lo più da oggetti più grandi, e da bende cosmetiche e fibre tessili che viaggiano liberi e felici nell’acque oceaniche.

Questi invisibili e numerosissimi ghiotti bocconcini, vengono ingeriti come aperitivo da pesci e più in generale dagli animali che abitano i mari che accumulano poi nel tratto digestivo sostanze chimiche e additivi industriali, ma si sa, un frammento tira l’altro e in men che non si dica non ne puoi più fare a meno.

Il problema è davvero serio, queste sostanze entrano in questo modo nella catena alimentare, infatti ne sono state trovate tracce in molti pesci, uccelli e mammiferi, ma il bello deve ancora venire, perché noi esseri umani quando vogliamo inquinare e distruggere siamo davvero imbattibili.

Le microplastiche non solo viaggiano in modo imprevedibile spostandosi da un capo all’altro dei mari del pianeta, non è possibile rimuoverle, quindi ce le teniamo! L’unica cosa da fare è ridurre il consumo di plastica e riciclare il più possibile; ma vuoi mai rinunciare a tutto questa manna!

A parte gli scherzi, la presenza di filamenti di plastica negli oceani è un fatto che si inserisce in contesto ampio e drammatico, che fa parte di una vera propria aggressione alla vita del nostro pianeta.

La modifica dell’assetto ambientale è una realtà sempre più evidente, e nonostante gli allarmi lanciati anche da numerosi studi scientifici, sembra quasi che tutto sia accettato e tollerato; ma per quanto ancora potremo far finta di niente davanti alla costante distruzione di ogni cosa?!

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook