Alimentazione & Stile di vita, Notizie

La miopia avanza nei ragazzi grazie all’uso di tablet, pc e smartphone

1387360247_ipad-bambiniTablet, pc, smartphone e simili, concorrono a rincoglionire la gente, ma oltre a questo, finiscono sotto accusa perché creano problemi alla vista, in particolar modo quella dei ragazzi, visto che in Italia, la percentuale di chi è costretto all’uso degli occhiali è balzata in quarant’anni dal 13 al 25%, pari a15 milioni di persone, lo stesso vale in Europa, dove se un tempo ne soffriva solo il 20% della popolazione, oggi siamo arrivati al 35%.

Anche in questa statistica gli Stati Uniti si dimostrano all’avanguardia, infatti, a partire dagli anni settanta fino agli inizi del terzo millennio, i miopi sono aumentati del 66%, mentre in alcune regioni della Cina, dove è fortissima la componente genetica, come riportato da Repubblica, la miopia riguarda quasi il 90% delle persone.

Dispiace vedere tanti bambini e ragazzi smanettare su questi strumenti elettronici conducendo una vita artificiale, che si svolge sempre di più al chiuso, e di conseguenza, lontano dalla luce naturale, infatti i bambini che giocano all’aperto sono meno propensi   divenire miopi, rispetto a quelli chiusi in casa.

Cristina Zandonella, psicologa esperta di percezione visiva, sempre su Repubblica, spiega che negli ultimi anni i bambini stanno avendo uno stravolgimento oculare a causa dell’uso di strumenti elettronici, manifestando l’exforia, cioè l’eccesso di divergenza degli assi oculari, che da rara è divenuta sempre più frequente.

Un motivo in più per limitare ai bambini e ragazzi questi strumenti che vengono utilizzati in maniera compulsiva, bisogna rendersi conto che le loro necessità sono altre, e soprattutto si devono svolgere altrove, soprattutto in una vita reale, dove è sempre più difficile distinguerla dalla vita virtuale.

Facciamoli rimanere umani e non alienati, possibile che si tenda a difenderli da pericoli molto spesso inesistenti, per poi lasciali in balia di cellulari come se nulla fosse? Gli adulti siano di esempio, l’amore è anche questo, fatto di coerenza e di no che favoriscono la salute dei loro figli.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook