Notizie

Multe a Ryanair e Alitalia sugli sconti online

L’antitrust ha sanzionato otto società che promuovevano buoni sconto attraverso l’iscrizione ad un sito dedicato, l’ammontare delle multe è di 1,7 milioni di euro.

Nel mirino dell’Antitrust il gruppo Webloyalty, attraverso il quale avveniva l’adescamento, e le società EBay, EDreams, TicketOne, Alitalia, Airone e Ryanair.

I consumatori venivano abbonati a loro insaputa alla voce “Acquisti e Risparmi” con un costo di 12 euro mensili che venivano prelevati automaticamente dalla carta di credito, con la promessa di buoni sconto da usare sulle piattaforme di vendita online di importanti aziende.

Dopo che l’acquisto veniva effettuato, appariva un messaggio che camuffava una offerta promozionale, in cui si invitava a ricevere un buono sconto di piccola entità per il prossimo acquisto, a questo punto l’utente, inseriti i dati della carta di credito, cadeva nella trappola di Webloyalty, autorizzando il prelevamento di 12 euro mensili dal proprio conto.

In pratica il consumatore si iscriveva inconsapevolmente ad un servizio di “cash back”, prima paghi, poi lo sconto avverrà sotto forma di rimborso.
In un anno circa il 62% delle persone che si erano loro malgrado trovate coinvolte nel servizio hanno chiesto di essere cancellate dall’elenco.
D’altronde sembra che la crisi abbia trasformato il mondo in un Luna Park, dove la fortuna o la sfortuna la fanno da padrone, e le offerte dei grandi gruppi economici sembrano sempre più allettanti, ma questa è la riprova che non è così.

Le più multate sono le due società Webloyalty International Sarl e Webloyalty International Srl per un totale di 800mila euro in solido, seguono Ryanair Ldt per 420mila euro, Alitalia per 145mila euro, TicketOne Spa per 50 mila euro,
Airone per per 25 mila euro, Vacaciones e Dreams S.L. per 220mila euro e EBay UK Ltd per 20 mila euro.
L’operazione è stata condotta dall’Antitrust con la collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Notizie

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook