Attualità

Pesticidi neonicotinoidi che uccidono le api e allontanano gli uccelli

Meno uccelli e api morte, secondo uno studio olandese la colpa è dei pesticidi neonicotinoidi, ma chi li produce, ovvero Bayer, nega tutto e dice che non ci sono prove.463px-European_Storm_Petrel_From_The_Crossley_ID_Guide_Eastern_Birds

I ricercatori della Radboud Universiteit di Nimiega hanno condotto una ricerca che individua nei pesticidi neonicotinoidi i principali responsabili della drastica diminuzione di uccelli in tutta Europa; negli ultimi anni, in alcune specie si è registrato un calo del 20%.

Questo pesticida è molto usato in agricoltura; appartenente ad un gruppo di nuovi insetticidi introdotti nel 1990 e presentati come ecologici, è solubile in acqua e viene impiegato per sterminare i parassiti agendo direttamente sul sistema nervoso degli insetti.

Gli scienziati hanno esaminato 15 specie di uccelli che si nutrono principalmente di insetti, e hanno scoperto che quando nell’acqua è presente un’alta concentrazione di neonicotinoidi la popolazione di di uccelli cala; ma la Bayer, che non produce solo aspirine, respinge le accuse e sostiene che non è stata provata la diminuzione di volatili a causa di questi pesticidi.

Anzi, rilancia affermando che i neonicotinoidi sono stati sottoposti a test intensivi che provano la loro sicurezza: ma devono essere usati in modo responsabile e seguendo le istruzioni riportate nell’etichetta. Un po come dire che nessuno legge l’etichetta, quindi ora che succede? Dobbiamo chiedere che vengano cambiate l’etichette perché il pesticida è sicuro?! E con le api praticamente scomparse e la diminuzione dei volatili come la mettiamo?!

In nome del denaro e con il suo aiuto, questi gruppi di potere riescono sempre a comprarsi il diritto di impestare e sterminare, ma quando si arriva addirittura a negare le responsabilità scaricando tutto sull’etichetta di un prodotto venduto come ecologico, beh siamo davvero alla frutta OGM.

Ora basta, dobbiamo fare qualcosa per costruire un mondo dove l’uomo vive in armonia con la natura, rispettando ogni forma di vita in nome dell’amore e dell’innocuità. Non è utopia, ma una concreta possibilità che realizzeremo attraverso la rivoluzione delle coscienze.
Questo è il solo modo affinché le cose cambino, oppure imbottiamoci di aspirine e facciamo finta di niente, almeno finché potremo.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook