Alimentazione & Stile di vita

La pratica dello yoga aumenta il numero dei neuroni

72bb073464bc0c6905ba0f3a24f05be4Praticare lo yoga aumenta il volume della materia grigia in alcune aree del cervello, il tutto associato alla comparsa di nuovi neuroni, questo è il risultato di uno studio realizzato dagli scienziati del Centro nazionale statunitense per la Medicina Alternativa e Complementare che si trova a Bethesda, Maryland. La ricerca, condotta da Chantal Villemure e Catherine Bushnell, è stata presentata al meeting annuale della Society for Neuroscience a San Diego. Le due ricercatrici hanno messo a confronto il cervello di persone che non hanno mai praticato lo yoga, con quello di chi pratica regolarmente questa disciplina.

La parola yoga ci rimanda al significato di unione, ed acquisire un maggiore equilibrio nella propria coscienza è sempre un bell’andare. Chi vi scrive pratica la meditazione da molti anni, attraverso la disciplina del Raja Yoga, e non posso che confermare i tanti benefici che ne derivano dal prendersi cura di sé. La mia esperienza mi porta a dire che la pratica del Raja Yoga ha migliorato la qualità della mia vita, aumentandone il benessere.

A tutt’oggi, anche grazie ad una dieta vegetariana, acquisita naturalmente con la pratica meditativa, posso dire che i benefici a livello mentale, emotivo e fisico, sono molteplici, ed il più evidente è l’acquisizione di una maggiore capacità di concentrazione. Ne consegue:

–         Una mente più quieta

–         Maggiore capacità di rilassarsi

–         Un senso di benessere

–         Aumento delle facoltà mentali

–         Stabilizzazione dell’umore

–         Maggiore consapevolezza, che aiuta a vivere meglio

–         Miglioramento della qualità del sonno perché aumenta la produzione di melatonina

–         Risoluzione dei problemi digestivi

–         Prevenzione e cura degli stati d’ansia

–         Aumento produzione di endorfine, un anestetico naturale

–         Aumento produzione di serotonina, la quale stabilizza l’umore

–         Aumento delle difese immunitarie

–         Respirare meglio

Vi sarebbero altri benefici da elencare, ma con il rischio di sembrare troppo di parte, quindi vi invito semplicemente a sperimentare. Quelli che ho elencato mi sembrano più che sufficienti per comprendere che si può conseguire una maggiore qualità di vita, magari con qualche neurone in più e con delle sinapsi in grado di favorire una migliore comunicazione fra le cellule del sistema nervoso.

Cosa non si farebbe per qualche neurone in più, tutti a fare yoga quindi, sicuro del fatto che ognuno troverà quello più funzionale alle proprie esigenze. Per quanto mi riguarda posso consigliarvi una visita al nostro Portale Yoga, Vita e Salute http://yogavitaesalute.it/ e la lettura del libro “Corso Pratico di Meditazione” La salute attraverso lo yoga di Massimo Rodolfi, edito dalla Draco Edizioni http://yogavitaesalute.it/draco-edizioni potrebbe essere l’inizio di un bellissimo viaggio alla conquista del proprio benessere.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Graziano Fornaciari
Load More In Alimentazione & Stile di vita

Check Also

Il pianeta Terra è sempre più devastato

Le foreste secche del Gran Chaco sono la ...

Cerca

Facebook