Notizie

Pronti, attenti e via !

EC_Berlaymont_02Dalle dichiarazioni rilasciate dai maggiori leader politici si evince che la politica italiana è  “pronta”.  Renzi si dice pronto a costituire il nuovo governo nonostante le reticenze  degli Alfano boys. Il “sempreverde” Berlusconi  è pronto ad andare al voto e Beppe Grillo è pronto a tutto pur di eliminare il sistema dei partiti.  Intorno a queste dichiarazioni di facciata  i mezzi di informazione sono così abili  da creare delle rivalità  che rendono così “interessante” il teatrino della politica da spingere alcuni ad indentificarsi in uno schieramento politico rispetto ad un altro.

Con la costituzione del modello di Europa attuale abbiamo perso la sovranità politica. Qualsiasi leader politico salga al  governo dovrà fare i conti con i diktat europei. La Commissione Europea, composta da burocrati e non eletti decide delle sorti di milioni di persone. La situazione è grave in quanto il Parlamento Europeo regolarmente eletto non può esercitare nessun tipo di controllo.  Secondo Noam Chomsky  questa rotta è la distruzione delle democrazie in Europa e le conseguenze sono le dittature.

Ieri è arrivata da Bruxelles la notizia che la Commissione accoglie la richiesta dell’Eurogruppo di concedere all’Italia maggior flessibilità sul risanamento dei conti pubblici in cambio di imporre una serie di riforme economiche che impattino sul bilancio pubblico. Quindi chi crede di poter scegliere democraticamente l’indirizzo politico del paese  ha fatto i conti senza l’oste. Siamo vincolati alle scelte della Commissione Europea nonostante tutto ciò  violi palesemente  lo spirito della Costituzione. Visto che la nostra classe politica si trova bene a muoversi nella melma se vogliamo andarcene via da questa insalubre palude dobbiamo muoverci.  Siamo chiamati ad uno scatto in avanti per difendere la libertà individuale da un vero e proprio attacco alla dignità di essere umani.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Luca Tomberli
Load More In Notizie

Check Also

Pesticida Monsanto trovato nei prodotti intimi femminili

Il principio chimico del pesticida più venduto al ...

Cerca

Facebook