Attualità

Rubati i farmaci anti tumore in tre ospedali campani

farmaciIn 48 ore sono stati rubati i farmaci contro il cancro negli ospedali di Marcianise, Benevento e Torre del Greco.

I farmaci usati per curare il cancro costano, e lo sa bene chi ha commesso il furto nelle tre strutture ospedaliere campane, il valore del bottino si aggira intorno ai 300 mila euro.

Probabilmente si tratta di un furto eseguito su commissione, infatti i farmaci costosi come gli antitumorali o le medicine usate per doping vengono smerciate in mercati clandestini e sono molto appetibili.

Il mercato nero dei medicinali è anche famoso per la contraffazione dei farmaci, ed è una realtà illegale in forte crescita, nel Giugno 2013 l’Interpool ha sequestrato circa 10 milioni farmaci contraffatti in 99 paesi per un valore di 30 milioni di euro.

Visto l’aumento di patologie gravi e gli elevati costi dei farmaci, molte persone si rivolgono al mercato nero in cerca di una speranza esponendosi a rischi molto gravi e foraggiando le casse della criminalità organizzata.

Una tendenza rischiosa, che è sicuramente il frutto indesiderato di un disegno delle multinazionali farmaceutiche che non prevede di debellare le malattie, ma di lucrare su un mercato che offre una finta soluzione alle sempre più numerose persone che contraggono gravi malattie.

Share this Story
  • Attualità

    Rubati i farmaci anti tumore in tre ospedali campani

    In 48 ore sono stati rubati i farmaci contro il cancro negli ospedali di Marcianise, Benevento e Torre del Greco. I ...
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook