Attualità, Flash News

Le tigri rischiano l’estinzione in 10 anni

Tigerhunting1903Negli ultimi 100 anni, le tigri selvatiche sono diminuite del 97%; se la situazione non cambierà, in 10 anni si rischia l’estinzione della specie.

Si è svolta il 30 luglio scorso la giornata mondiale della tigre, che non è una ricorrenza tradizionale asiatica, ma un summit per fare il punto sulla situazione di questo magnifico felino. Purtroppo i dati raccolti negli ultimi anni sono frammentari e inconsistenti, infatti molti Paesi in cui è presente l’animale non sono stati attenti a registrare il numero degli esemplari liberi.

Ma se il censimento ufficiale non c’è, i dati del WWF si, e non promettono niente di buono; secondo l’organizzazione che si occupa di conservazione della natura, negli ultimi 100 anni le tigri selvatiche sono diminuite del 97%, e se la tendenza non si invertirà, si arriverà all’estinzione in 10 anni.

Le cause sono come sempre da attribuirsi all’uomo, e la principale è sempre la stessa: il bracconaggio. Non a caso secondo le statistiche del Network Traffic, rete di WWF che monitora il commercio di fauna selvatica, tra il gennaio del 2000 e l’aprile del 2014 sono state uccise almeno 1590 tigri, ovvero circa 2 a settimana.

Naturalmente non va dimenticato il mercato illegale che non è controllato, quindi oltre a non avere dati certi dai Paesi che non si interessano veramente al problema, la caccia di frodo potrebbe aver mietuto molte vittime finite come ornamento in qualche salotto, come talismano in qualche bottega tradizionale o chissà dove.

Fino a quando non si avranno dati certi sul numero dei felini liberi e non si avrà la certezza dei loro territori non si riuscirà a proteggere in modo concreto questo maestoso animale; solo con l’impegno degli Stati e con un costante lavoro di cura e rispetto la tigre potrà salvarsi e ripopolare così il suo habitat naturale. E noi ce lo auguriamo, perché la natura non può fare a meno di nessuna delle sue forme di vita, dei bracconieri invece non c’è nessunissimo bisogno.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Attualità

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook