Politica

USA, violati i computer della commissione tortura, accuse contro la CIA

ciaLa senatrice democratica Dianne Feinstein accusa l’agenzia di intelligence di aver spiato le indagini sui metodi di interrogatorio durante il mandato di Bush, il capo della CIA John Brennan nega tutto e la Casa Bianca si schiera con gli 007.

Washington, Dianne Feinstein, presidente della Commissione d’inchiesta del Senato americano che ha indagato tra il 2009 e il 2012 sui presunti abusi compiuti dalla CIA durante gli interrogatori avvenuti durante la presidenza di George W. Bush, ha accusato in questi giorni l’agenzia di intelligence nazionale, di essersi introdotta nel sistema che collega i computer, peraltro messo a disposizione della stessa CIA, necessario per il lavoro di analisi dei documenti riservati.

Il rapporto, redatto dai democratici lo scorso anno, è composto da seimila pagine su circa sei milioni di pagine analizzate, attualmente la fase di lavoro è sulla revisione del materiale integrato dai commenti della CIA, la fase successiva sarà quella di declassificazione di circa 300 pagine di sintesi e le sue conclusioni.
Già al termine dei lavori del 2012, approvati e archiviati, la commissione aveva concluso che il programma di detenzione e interrogatorio del periodo Bush non aveva a che vedere con le attività di intelligence standart.

La replica di John Brennan, capo della CIA, non si è fatta attendere:”La Cia non ha mai violato quei computer. La CIA non sta cercando di ostacolare il rapporto della Commissione sul programma degli interrogatori dell’era Bush”.

A stringersi a quadrato con Brennan anche il presidente Barack Obama, che attraverso il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, fa sapere di avere grande fiducia in Brennan, fiducia nella comunità dell’agenzia di intelligence e fiducia nei professionisti della CIA.

Mentre la polemica va avanti, la senatrice Feinstein non cede, e parla di una possibile violazione criminale da parte del personale dell’agenzia sulla riservatezza dell’uso fatto dei computer della CIA da parte dei commissari d’inchiesta; la battaglia per la verità è solo all’inizio.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Politica

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook