Notizie

Vertice UE, G7 contro Mosca, situazione sempre più tesa

La crisi Ucraina sembra peggiorare di ora in ora, le guardie di frontiera ucraine hanno denunciato che i militari russi stanno continuando a concentrarsi in Crimea.

Nelle ultime 24 ore pare che siano atterrati almeno una decina di elicotteri da combattimento e diversi aerei da trasporto truppe; tutto questo senza che Kiev ne fosse stata informata.
Non è finita, militari in mimetica da combattimento, armati fino ai denti e senza mostrine di riconoscimento, hanno circondato il centro di intelligence della Marina Militare ucraina di capo Fiolent, di Sebastopoli e il centro di approvvigionamenti militari di Bakhcisarai, anche in questo caso, pare che dietro a queste operazioni ci sia Mosca.

I militari ucraini non sembrano intenzionati a deporre le armi e la situazione è sempre più tesa – fonte agenzia Unian-

La Russia, nonostante le manovre militari continua a dichiarare di non volere una guerra con l’Ucraina, ma sostiene che Ianukovich non è il legittimo presidente.
Il G7 fa fronte comune contro Mosca e promette sostegno all’Ucraina: “Siamo impegnati a mobilizzare rapidamente assistenza tecnica per supportare l’Ucraina ad affrontare le sue sfide in campo macroeconomico, regolamentare e sul fronte anti corruzione”.
Intanto mentre la partita a Risiko continua, le borse Europee crollano in rosso e Kiev attraverso il primo ministro Iatseniuk avverte: “Non cederemo mai la Crimea”.

Di certo, stiamo assistendo a un mix che credevamo fosse solo un’ombra del passato, nazionalismi, odi etnici, prepotenze e prove di forza, un retro gusto da aperitivo sulla cortina di ferro dove l’Europa, sempre più dipendente dalle fonti energetiche russe, prova ad alzare la voce per mano a mamma Stati Uniti e lo zar Putin, risponde applicando tattiche degne di un trattato militare di qualche secolo fa, smascherando la reale natura della visione politica di un dittatore travestito da padre della patria.

Una classe politica che a diverse latitudini e sotto diverse bandiere non è in grado di garantire la pace sta giocando con le sorti del mondo, e neanche troppo di nascosto.

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Davide Mantovani
Load More In Notizie

Check Also

I parassiti vanno estirpati evitando che trovino di che nutrirsi

I parassiti si debellano efficacemente tenendo puliti gli ...

Cerca

Facebook